Non solo persone. Quando si pensa agli elevatori in generale, l’ascensore per le persone è certamente il primo pensiero. Esistono però anche quelli ad hoc per gli oggetti, come i montavivande. Ma di cosa si tratta?

I montavivande. Sono dei piccoli, pratici e utili montacarichi generalmente installati all’interno di ristoranti, alberghi e bar, al fine di poter spostare in maniera rapida e sicura i prodotti da un piano all’altro. Sono adattabili a qualsiasi contesto, divenendo un valido alleato nel trasporto dei prodotti in ogni piano e in tutti gli edifici. Oltre ai ristoranti, agli alberghi e ai bar, i montavivande possono ad esempio essere proficuamente installati anche in negozi, ospedali, farmacie e anche in abitazioni.

Cosa prevede la normativa. La normativa in vigore per ascensori e montacarichi prende spunto da quanto stabilito all’interno del Dpr 5 ottobre 2010, n. 214. Il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre 2010, introduce alcune modifiche al precedente decreto n. 162 del 30 aprile 1999 del Presidente della Repubblica. Tra le numerose novità, spiccano quelle sul tema della sicurezza e delle dichiarazioni di conformità, oltre a quelle più tecniche e specifiche sulle prestazioni e gli standard minimi obbligatori degli impianti.

Per maggiori informazioni contatta Mimer Ascensori, Via Damiano Macaluso, 41/43, 00146 Roma. Telefono +39 065579724.

Oppure visita il sito internet www.ascensorimimer.com, e invia una mail all’indirizzo info@ascensorimimer.com.

Pagine Sì Spa