Chi va alla ricerca di un preventivo per l’installazione di un ascensore deve sempre tenere presenti diversi fattori. Si parla infatti di un lavoro che prevede diversi tipi di interventi, non solamente quelli relativi all’acquisto dell’ascensore in sé. Anche per questo è fondamentale potersi rivolgere a un’impresa che assicuri il completo svolgimento dei lavori. Frazionare gli interventi, infatti, può far lievitare il costo e prolungare i tempi di completamento dell’opera in questione. In tutto ciò, è doveroso dunque considerare tre elementi importanti: la sicurezza, il rispetto delle normative e la questione della manutenzione.

La sicurezza. La legge impone che gli ascensori, per essere installati, devono assicurare un rischio ridotto di caduta della cabina. Inoltre devono prevedere la presenza di dispositivi destinati a prevenire ed evitare la caduta libera della cabina in caso di interruzione dell’alimentazione. Gli ascensori sono dispositivi molto sicuri, ma è doveroso che chi esegue il lavoro possa garantire il pieno e totale rispetto delle indicazioni in materia.

Il rispetto della normativa. In determinati contesti edili, come ad esempio i condomini o i palazzi di valore storico e architettonico, è richiesto anche il rispetto di determinate normative urbanistiche. Le autorizzazioni devono essere preventive ai lavori, per evitare di doverli interrompere per la loro assenza o incongruenza.

La manutenzione. Di per sé non è un aspetto peculiare al preventivo per l’installazione degli ascensori, ma lo può diventare. Alcune aziende, infatti, offrono anche questo tipo di servizio, che è molto più importante di quanto si possa immaginare. Gli ascensori necessitano di manutenzione ordinaria regolare, specie per quelli maggiormente utilizzati. La manutenzione consente di mantenere gli ascensori sempre efficienti e funzionanti ed evitare guasti durante il loro utilizzo che possono creare non pochi inconvenienti, oltre a costi che potrebbero lievitare pesantemente. Per questo può essere utile richiedere alla stessa ditta che li ha installati i costi della manutenzione e trovare un accordo conveniente che liberi dalla responsabilità di dover regolarmente ricordarsi di far controllare ogni singola unità. Legato al discorso manutenzione c’è anche quello legato all’assistenza e al servizio clienti. Questo deve essere il più possibile efficiente, rapido e disponibile a intervenire in qualsiasi momento della giornata. Ne va della sicurezza dell’ascensore e della serietà della ditta che offre l’assistenza in caso di malfunzionamento o guasto.

Per maggiori informazioni contatta Mimer Ascensori, Via Damiano Macaluso, 41/43, 00146 Roma. Telefono +39 065579724.

Oppure visita il sito internet www.ascensorimimer.com, e invia una mail all’indirizzo info@ascensorimimer.com.

 

Pagine Sì Spa