Quando si parla di ascensori, il pensiero potrebbe andare dritto e soltanto a quelli elettrici. Esistono in commercio, però, anche quelli di tipo oleodinamico. Vediamo le principali differenze e caratteristiche.

Ascensore elettrico. Detto anche a trazione, l’ascensore elettrico è adatto a fabbricati particolarmente alti, in particolare grattacieli. Questo perché l’elettrico (è dimostrato) è il più idoneo in caso di uso veramente intenso. L’attuale tendenza a favore dell’impianto elettrico prende in esame esclusivamente il consumo di energia durante la corsa, tralasciando tutti gli altri fattori, dal costo energetico per la realizzazione e per la manutenzione, ai consumi in stand-by. Gli ascensori elettrici a funi hanno il vantaggio di consumi inferiori durante il movimento. Tuttavia vanno considerati anche altri consumi: come appunto quelli legati alla produzione e all’installazione.

Ascensore oleodinamico. Questo tipo di elevatore, detto anche idraulico, può essere installato in edifici non troppo alti, al massimo sei o sette piani, per motivi di dimensione dei componenti, in particolare per quel che riguarda il blocco cilindro-pistone. Nel caso in cui l’uso dell’ascensore non fosse intenso, con delle corse giornaliere inferiori a 150, è facile dimostrare che questi impianti sono più convenienti degli elettrici. Nel settore abitativo l’ascensore oleodinamico è quindi la scelta migliore. Qui infatti il numero di corse è limitato, così come è apprezzato dal cliente il minore costo di installazione e di manutenzione. Le motivazioni di una scelta a favore dell’idraulico? Meno materiale uguale, meno costi (anche energetici) a favore degli ascensori oleo, in fase di realizzazione. Fa eccezione la fase strettamente di movimento. Poi, i minori consumi in standby. E i minori costi di manutenzione sono la conseguenza del fatto che ci sono meno materiali e meno componenti, con una tecnologia più semplice che permette il funzionamento.

Per maggiori informazioni contatta Mimer Ascensori, Via Damiano Macaluso, 41/43, 00146 Roma. Telefono +39 065579724.

Oppure visita il sito internet www.ascensorimimer.com, e invia una mail all’indirizzo info@ascensorimimer.com.

Pagine Sì Spa